Spedizione gratuita per ordini superiori a 120,00 €
Prodotti naturali certificati veganOK
030 9881073 Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30
Nel più antico manuale cinese di erboristeria e alimentazione, risalente al 2800 a.C. e intitolato: “La Divina Materia Medica Classica dell’Agricoltore” (Shen Nong Ben Cao Jing), il Chaga, così come il Reishi, viene catalogato tra le “erbe superiori”.
Nello specifico, su questo antico trattato di Medicina Tradizionale Cinese si legge: “Il Chaga assicura una condizione di salute eccellente e un ottimo livello di energia, fino a un’età molto avanzata”.
Il Chaga (Inonotus obliquus) nasce sulle cortecce delle betulle di paesi molto freddi, come la Siberia, l’Europa del Nord e il Canada.
Da secoli, grazie alla ricchezza di principi attivi che lo rendono un importante adattogeno, viene prescritto in diverse medicine tradizionali per aumentare le difese immunitarie e migliorare la salute generale di corpo e mente.
Nei tempi antichi e nella medicina Siberiana, il Fungo Medicinale Chaga veniva ampiamente utilizzato sotto forma di infuso quotidiano per contrastare la gastrite, le dermatiti, la psoriasi, i dolori articolari, per ottenere un’azione antiossidante, per combattere lo stress, l’invecchiamento e per aumenta l’energia fisica.
Data la sua grande efficacia per la cura della pelle, veniva anche applicato direttamente sul derma.
Da allora, sono stati condotti centinaia di studi scientifici sul Chaga, i quali hanno dimostrato le potenti azioni di antinfiammatorie, antivirali, ipoglicemizzanti, antiossidanti e immunomodulanti di questo prezioso dono della natura.
Il Chaga possiede un’importante serie di principi attivi e si contraddistingue soprattutto per il suo alto contenuto di beta-glucani, terpeni e antiossidanti - in particolare la SOD. (El Enshasy et al., 2013). Contiene inoltre vitamine, minerali e tutti gli aminoacidi essenziali.
Nel dettaglio, il Fungo Medicinale Chaga presenta:
Il Chaga viene definito “Il re delle erbe” e “Un dono di Dio” perché, grazie alle proprie qualità, è in grado di contrastare un vasto numero di sintomi e patologie e garantire uno stato di salute perfetto.
Le proprietà benefiche del Chaga derivano dal fatto che il Fungo contiene tutti gli aminoacidi essenziali all’organismo, motivo per cui si consiglia vivamente la sua assunzione qualsiasi sia la dieta seguita (varia ed equilibrata, vegana oppure vegetariana).
Le sue caratteristiche lo rendono il Fungo Medicinale più utilizzato per far fronte a molteplici patologie:
Riassumendo: il Chaga rafforza notevolmente le difese immunitarie e possiede un considerevole effetto antinfiammatorio, grazie ai beta-glucani, terpeni e polipeptidi che contiene. Inoltre, agisce sia in chiave preventiva che terapeutica che cosmetica, dimostrandosi degno del nome attribuitogli secoli fa: “Il Re delle Erbe”.