Blog

La Micoterapia nel trattamento delle Patologie Autoimmuni

A CURA DEL DOTT. WALTER ARDIGÒ E DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
Funghi Medicinali e Malattie Autoimmuni

Le malattie autoimmuni sono patologie complesse, dall’eziologia multifattoriale e spesso croniche, che causano dolore sia fisiologico che psichico; le tipologie ad oggi conosciute sono più di 80.  
Nello specifico, troviamo tra le più diffuse: Artrite reumatoide, Artrite psoriasica, Psoriasi, patologie autoimmuni della pelle, Celiachia dell’adulto, Fibriomalgia, Morbo di Chron, Cheratite autoimmune, Connettivite autoimmune, Diabete di tipo 1, Epatite autoimmune, Gastrite autoimmune, Tiroiditi autoimmuni, Patologie sistemiche, Ipotiroidismo (Tiroidite di Hashimoto), Ipertiroidismo (Morbo di Basedow), Lupus o LES (Lupus Eritematoso Sistemico), Miastenia grave, Sclerodermia, Sindrome di Sjögren, Uveite autoimmune.

Malattie Autoimmuni: tipologie e caratteristiche

Le malattie autoimmuni nascono da un errato funzionamento del sistema immunitario, che a causa di una regressione “impazzisce” e inizia ad aggredire erroneamente una parte dell’organismo inizialmente sana e innocua, individuandola come “nemica”.
Non è raro sentire, chi soffre di questo tipo di patologie, descrivere la sensazione come “un’eterna lotta”. Mai descrizione fu più accurata, poiché un sistema immunitario diffusionale inizia a comportarsi come se i propri organi fossero dei virus invasori, e non riconoscendoli, impazzisce e inizia ad aggredirli senza sosta.

In poche parole il meccanismo alla base di tutte le patologie autoimmuni potrebbe essere definitivo come una lotta involontaria del corpo contro alcune parti di sé, come se il sistema andasse in tilt non riuscendo più a distinguere l’organismo stesso dai patogeni.

Molti sono gli organi e i tessuti colpiti dalle malattie autoimmuni:

  • La tiroide (Tiroidite di Hashimoto Ipotiroidismo e Morbo di Basedow Ipertiroidismo);
  • La pelle (Sclerodermia, Connettivie autoimmune e Psoriasi);
  • L’occhio (Sindrome di Sjögren, Cheratite autoimmune, Uveite autoimmune e Miastenia grave);
  • L’intestino (Morbo di Chron e Celiachia dell’adulto);
  • Le articolazioni (Artrite reumatoide);
  • Lo stomaco (Gastrite autoimmune);
  • Il fegato (Epatite autoimmune);
  • Il Diabete 1.

Per affrontare e contrastare le malattie autoimmuni, puoi affidarti ai Funghi Medicinali e alla Micoterapia: Shiitake, Chaga, Reishi e Agaricus sono un importante alleato della salute e grandi guaritori nelle patologie autoimmuni.

I Funghi Medicinali nelle Malattie Autoimmuni

ll “Kit Immunità” è stato studiato per far fronte a tutte le patologie di origine autoimmune e costituisce al tempo stesso un’ottima prevenzione e un trattamento efficace, riportando il sistema immunitario alla sua piena efficienza e ristabilendo la salute dell’organismo. L’azione combinata di Reishi, Agaricus e Shiitake con Rosa Canina (Vitamina C) e Magnesio è un grande aiuto nelle malattie autoimmuni, come nelle patologie allergiche.

Nelle malattie autoimmuni Shiitake (Yamada, 2007), Reishi e Agaricus contrastano e spesso risolvono la causa di queste malattie, cioè contrastano l’azione auto-aggressiva del sistema immunitario che, con auto-anticorpi o attraverso cellule proprie (linfociti), aggredisce organi o tessuti senza sosta, convinto di difendere l’organismo e di distruggere un nemico. In realtà distrugge sé stesso.

I Funghi Medicinali Shiitake, Reishi e Agaricus agiscono contrastando la causa delle malattie autoimmuni, riducendo e spesso eliminando il meccanismo auto aggressivo. Dopo tre mesi di somministrazione, con l’esame del sangue si vede che l’indice patologico dell’anticorpo autoimmune aggressivo (es. malattie della tiroide, Artrite Reumatoide o Celiachia) spesso è rientrato nella norma. Quando invece l’azione autoimmune è di tipo cellulare (es. sindrome di Sjögren) non c’è un indice che ci segnala il miglioramento, ma l’efficacia della Micoterapia è evidente dalla diminuzione dei sintomi della malattia stessa.

Le ricerche scientifiche dimostrano l’efficacia della Micoterapia nelle patologie autoimmuni: Reishi (Gao, 2003b; Min, 1998; Sanodiya, 2009; Wasser, 2005), Shiitake (Wasser, 2005), Agaricus (Bernardshaw, 2006) e Shiitake (Yamada, 2007) rafforzano e riportano il sistema immunitario verso la salute. Il sistema immunitario tornato alla sua efficienza, contrasta e spesso elimina non solo gli auto-anticorpi autoimmuni, ma anche quelli allergici andando a contrastare con molta efficacia anche le malattie allergiche (es. rinite e congiuntivite allergica, asma e orticaria). 

L’azione dei Funghi Medicinali si estende rafforzando anche le altre azioni del sistema immunitario contrastando batteri, virus e infiammazioni. L’organismo torna quindi a utilizzare l’esercito difensivo efficiente, erigendo una barriera difficile da superare per i germi patogeni.

Questi Funghi Medicinali svolgono inoltre altre azioni benefiche e importanti:

  • Il Reishi, grazie alla sua azione antinfiammatoria “cortison-like”, riduce i sintomi infiammatori (Stavinoha, 1991 e 1995; Joseph, 2009);
  • L’Agaricus, essendo un tonico, rafforza l’energia psico-fisica abbreviando la durata della convalescenza;
  • Lo Shiitake rafforza la flora batterica e la salute intestinale.

Infine rafforzano anche altre parti dell’organismo: ad esempio stomaco, fegato, intestino, rene, pelle, cuore, psiche, energia fisica e mentale. Il “Kit Immunità” pratico ed efficace, non contiene né glutine né lattosio, è sicuro.

Kit Immunità: la Micoterapia per le Patologie Autoimmuni

Il “Kit Immunità”, composto da Agaricus blazei Plus, Reishi Plus, Shiitake Plus, Rosa canina Vita C e Magnesio Citrato, non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.
Posologia giornaliera, da assumere in una o più somministrazioni a piacere.

  • Agaricus blazei plus 3 compresse al giorno
  • Reishi plus 3 compresse al giorno
  • Shiitake plus 3 compresse al giorno
  • Rosa Canina Vita C 1 compressa al giorno
  • Magnesio Citrato 2 compresse al giorno

Abbiamo associato la Rosa Canina (Vitamina C) perché contribuisce a far assorbire in modo più completo i principi attivi presenti nei Funghi Medicinali e il Magnesio Citrato perché è un minerale di estrema importanza per il benessere e la salute dell’organismo. Scopri di più su questo tema nell’articolo dedicato!

  1. integratori-Kit Immunità
    Kit Immunità
    Valutazione:
    100%
    178,95 €
    Il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni: 178,95 €
    Rimuovi il prodotto