Blog

Fungo Medicinale Coprinus: ipoglicemizzante, disintossicante epatico e combatte le emorroidi

A CURA DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
I poteri del Fungo Medicinale Coprinus
t

Le conferme scientifiche sono iniziate ad arrivare nel 1934, quando alcuni ricercatori, che hanno deciso di studiarne le proprietà, hanno documentato i benefici sull’intestino, sulle emorroidi e sul sistema immunitario ma, soprattutto, hanno messo in rilievo la sua importante azione ipoglicemizzante.

Gli scienziati hanno scoperto che il Fungo Coprinus (Coprinus comatus) contiene un ottimo ipoglicemizzante, il vanadio colloidale, il quale aiuta a ridurre la glicemia elevata e l’innalzamento dell’emoglobina glicata, il valore più rappresentativo dell’andamento della glicemia. Il Coprinus è considerato utile per la prevenzione e il miglioramento dell’iperglicemia e del diabete, perché riduce i valori glicemici e lo zucchero nel sangue quando sono elevati. (Bailey et al., 1984; Han et al., 2003 e 2006).

Questo Fungo Medicinale, grazie alla sua capacità di nutrire i fermenti lattici, si dimostra utile anche nel risanare la flora batterica intestinale, necessaria per il buon funzionamento dell’intestino e della sua risposta immunitaria.
Questo lo rende utile sia in caso di sistema immunitario compromesso, sia in caso di coliti, gonfiori e disordini della flora batterica.

Studi clinici hanno rilevato l’efficacia del Coprinus anche nel trattamento di emorroidi e quando presente anche della conseguente stitichezza, rendendo questo Fungo Medicinale un amatissimo rimedio ad ampio spettro.

Il Coprinus, inoltre, esercita un’ottima azione depurativa a livello del fegato: penetra nelle cellule epatiche anche se fortemente intossicate (per esempio da farmaci, alcol e alimentazione) e le purifica a fondo. L’azione di profondo risanamento di quest’organo di Coprinus è in grado di abbassare le transaminasi anche quando sono elevate.

Questo è possibile grazie alla funzione adattogena e ai principi attivi di cui si compone, in grado di agire in maniera intelligente sull’organismo che vanno incontrando.

Le proprietà e i principi attivi di Coprinus Comatus

Coprinus è ricco di principi attivi particolarmente benefici per la salute dell’organismo:

  • Beta-glucani, potenti immunostimolanti, tra cui i beta-glucani D,1-6 D, raro in natura (Efremenkova et al., 2001);
  • Terpeni, potenti immunostimolanti capaci di aumentare le nostre difese e di combattere gli agenti aggressivi che attaccano l’organismo (Asatiani et al., 2011; Badalyan e Sisakyan, 2005);
  • Trealosio – un prebiotico disaccaride composto da due molecole, in grado di risanare la flora batterica intestinale, utile per migliora la flora batterica dell’intestino, che in presenza di varie patologie risulta alterata;
  • Vanadio colloidale – un minerale molto raro, che ha un’azione ipoglicemizzante simile a quella dell’insulina, in grado di ridurre l’emoglobina glicata e la glicemia elevata, due parametri importanti nel diabete (Bailey et al., 1984; Han et al., 2003 e 2006);
  • Vitamina C, di rado contenuta all’intero dei Funghi Medicinali;
  • Manganese, che contribuisce al controllo del metabolismo degli zuccheri e dei carboidrati.

  1. integratori-Coprinus Basic
    Linea Basic
    Coprinus Basic
    Formula classica in compresse
    Valutazione:
    100%
    34,99 €
    Rimuovi il prodotto