Spedizione gratuita per ordini superiori a 120,00 €
Prodotti naturali certificati veganOK
030 9881073 Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30
Perché è importante una flora batterica sana e forte?
La salute del nostro intestino è fondale per ben tre motivi:
Se le tossine e le impurità diminuiscono, è più difficile che attraversino le pareti intestinali ed entrino in circolo. Questa azione benefica impedisce che si verifichino una serie di problematiche, come la sindrome da permeabilità intestinale e altre problematiche, locali e generali.
Lo Shiitake (Lentinula edodes), in questo senso, è utile per rafforzare l'intestino, ripulire la pelle dall’acne e rafforzare le difese immunitarie.
Utile in caso di influenza, raffreddore e problematiche delle vie respiratorie, questo Fungo Medicinale contrasta la formazione della placca dentale perché impedisce ai batteri responsabili della sua formazione di insediarsi in bocca; di conseguenza si rivela utile in caso di tartaro, carie, gengiviti e ascessi.
Nella Cina del 1500, in epoca Ming, lo Shiitake era un fungo già ben conosciuto, utilizzato sia in cucina sia in medicina. Era considerato, infatti, una pietanza prelibata e un valido rimedio per le malattie dell’intestino, delle vie respiratorie, del fegato e delle ossa.
Questo Fungo Medicinale veniva utilizzato anche come panacea contro i fenomeni caratteristici della vecchiaia e per aumentare l’energia vitale.
Nei secoli è stato impiegato per risolvere influenza, febbre, bronchiti, tosse, allergie e problemi ai denti.
Nel 1878 il botanico inglese Miles Joseph Berkeley ha soprannominato lo Shiitake (Lentinula edodes) “Lentinus”, per la somiglianza del cappello alla forma di una lente. Il nome di questo Fungo Medicinale, in realtà, deriva dai termini giapponesi shii, quercia, e take, fungo. Il suo significato letterale, quindi, è “fungo che cresce sulle querce”: lo si trova facilmente nei boschi di questi alberi secolari a basse temperature.
È un fungo apprezzato anche in cucina e si può acquistare facilmente nei negozi.
Nello Shiitake sono presenti diversi principi attivi, in particolare: