Spedizione gratuita per ordini superiori a 120,00 €
Prodotti naturali certificati veganOK
030 9881073 Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30
La notorietà del Pleurotus (Pleurotus ostreatus) è dovuta alle ricerche del dr Bobek, ricercatore dell’Università di Bratislava (Slovacchia), nonché pioniere degli studi sul Pleurotus. Il professore è uno dei maggiori esperti mondiali di questo Fungo Medicinale: il suo lavoro ha messo in luce i numerosi benefici nel contrastare alcune problematiche relative agli eccessi di colesterolo.
Negli ultimi venti anni sono apparse anche molte ricerche di altri scienziati - coreani, statunitensi e indiani -, che hanno confermato i risultati dello stesso dr Bobek e hanno messo ulteriormente in luce che il Pleurotus protegge il fegato aumentando le sue capacità depurative (citocromo p450) e antiossidanti (superossido dismutasi SOD e glutatione GSH).
Le proprietà benefiche del Pleurotus sono state evidenziate in tempi piuttosto recenti.
Questo Fungo Medicinale, infatti, non è stato molto utilizzato in antichità nella Medicina Tradizionale Cinese.
Il Pleurotus (Pleurotus ostreatus) è un fungo lignicolo saprofita. Gli alberi preferiti dal Pleurotus per il proprio nutrimento sono il faggio, il pioppo, ma anche le piante da frutta. Cresce in quasi tutto il pianeta: Asia, Europa, Nord America e nei boschi di latifoglie.
Per la forma del suo cappello, di colore madreperlaceo, è chiamato anche fungo “orecchione”.
È commestibile e dotato di un buon sapore, ecco perché è molto apprezzato in cucina e si può trovare con facilità, anche nei supermercati.
Nel Pleutorus sono presenti diversi principi attivi, in particolare: