Spedizione gratuita per ordini superiori a 120,00 €
Prodotti naturali certificati veganOK
030 9881073 Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:30
La tiroidite di Hashimoto é una malattia autoimmune cronica causata dal sistema immunitario che produce due anticorpi autoimmuni: l’anticorpo anti-tireoperossidasi (Ab-anti-TPO) e l’anticorpo anti-tireoglobulina (Ab-anti-Tg). Questi inibiscono due meccanismi necessari alla cellula tiroidea per produrre gli ormoni tiroidei: la tiroxina (FT4) e la triiodo-tironina (FT3). Di conseguenza la sintesi di ormoni tiroidei viene in parte ridotta e i valori di FT4 e di FT3 cominciano ad abbassarsi. Quando diventano insufficienti, si giunge all’ipotiroidismo, caratterizzato soprattutto da stanchezza, aumento di peso e ritenzione idrica.
Agaricus, Reishi e Shiitake tendono a ridurre gli anticorpi autoimmuni: Ab-anti-TPO e Ab-anti-Tg. In questo modo la tiroide è meno inibita e tende a far risalire la sua produzione di FT4 e FT3, che può ritornare verso la normalità (Ardigò 2013 e 2015).
Anche il morbo di Basedow é una malattia autoimmune cronica causata dal sistema immunitario, che in questo caso produce un anticorpo autoimmune (Ab-anti-TSHR). Questo stimola la cellula tiroidea a produrre quantità di FT4 e FT3 eccessive, fuori dal controllo. Di conseguenza quest’eccesso di ormoni tiroidei determina ipertiroidismo, patologia caratterizzata da insonnia, nervosismo, dimagrimento e tachicardia. Alla lunga spesso compare anche l’esoftalmo, cioè la protrusione piuttosto evidente del bulbo oculare.
Agaricus, Reishi e Shiitake tendono a ridurre l’anticorpo autoimmune l’Ab-anti-TSHR. In questo modo la tiroide gradualmente riduce la produzione eccessiva di FT4 e FT3, che può ritornare verso la normalità (Ardigò 2013 e 2015).
Possiamo aiutarti?
Contatta la nostra Assistenza clienti.
Gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì,
dalle 9.00 alle 17.30.