Blog

Cos’è il Gua Sha? Lo strumento di bellezza più saggio e antico

A CURA DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
Gua Sha: dalla Medicina Tradizionale Cinese arriva il segreto di bellezza delle star

Gua Sha è un antico e saggissimo strumento di bellezza della Medicina Tradizionale Cinese utilizzato da millenni e anche al giorno d’oggi, diventato irrinunciabile. In realtà si tratta di un rituale antichissimo e tramandato da generazioni, scoperto di recente e di cui le star non possono più fare a meno. Questa tecnica nasce in Oriente per i trattamenti di viso e corpo, con l’obiettivo di sciogliere le tensioni delle fasce muscolari grazie a un’azione liftante, che dona turgore e luminosità alla pelle.

Riconoscibile grazie alla sua forma simile a un cuore, il Gua Sha è un face-tool che si adatta perfettamente ai lineamenti del volto ed è in grado di esercitare un massaggio funzionale con benefici simili a quelli del lifting, ma senza effetti collaterali. Inoltre, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, stimola la circolazione linfatica, svolge un’azione drenante e rende la pelle più luminosa e compatta migliorandone visibilmente la texture.

I motivi che hanno reso il Gua Sha il must have della skin care sono tanti:

  • È di facile utilizzo;
  • Gli effetti sono immediati;
  • Oltre ai tangibili benefici estetici è in grado di donare un momento di profonda goduria e relax in grado di sciogliere tutte le tensioni muscolari accumulate.

Dedicare pochi minuti al giorno a questa tecnica di massaggio puoi rivelarsi una meravigliosa sorpresa.

Come utilizzare il Gua Sha nella propria beauty routine

Scopriamo insieme come inserire il Gua Sha nella tua quotidianità e farne un prezioso alleato.

Una delle domande che mi vengono rivolte più spesso è “Sì, ma quando va utilizzato?”.
Consigliatissimo prima di eventi speciali, in realtà gli effetti del Gua Sha sono così importanti, che renderlo un amico quotidiano non può che essere la scelta giusta. Bastano pochi minuti, anche solo uno se si è di corsa. L’importante è farlo la mattina per permettere al massaggiatore di donare freschezza al volto drenando i vasi linfatici e rendendo l’aspetto riposato, e la sera per rilassare la muscolatura, al netto dell’effetto liftante che si ha in ogni istante.

“Ok, ma come si usa il Gua Sha?”
Il mio consiglio è quello di applicare un velo di crema prima di effettuare il massaggio, per favorire lo scorrimento dello strumento sulla pelle e per permettere al prodotto di veicolare più in profondità, grazie al calore esercitato.
Il movimento è dolce e inizia sulla parte altra del volto, seguendo tempie e fronte con movimenti dal basso verso l’latro. Si prosegue con il massaggio di guance e zigomi, utilizzando il lato a cuore dello strumento, passando per il naso. Si passa poi al terzo inferiore del volto, dove troviamo bocca e mandibola. In questo caso si utilizza il lato più lungo del Gua Sha e i movimenti devono essere più ampi e volti all’esterno. Credimi, è molto più facile da farsi che dirsi. Ciò che devi tenere a mente è che il massaggio deve sempre avvalersi di movimenti morbidi e ampi seguendo i lineamenti del volto. Da ultimo, scendi dolcemente su collo e décolleté effettuando movimenti sempre in direzione delle estremità.

Bastano pochi minuti al giorno e per il tuo volto e la tua pelle sarà come aver svolto una sessione di stretching!

PS: Coloro che lo amano lo utilizzano anche su tutto il corpo, io sono una di queste! Ma come? Seguendo sempre le linee dal corpo, a partire dal centro fino alle estremità e compiendo fluidi movimenti. Quando sarà tra le tue mani, potrai testare che in realtà, il Gua Sha è lo strumento più naturale e intuitivo del mondo. Sono certa lo amerai!

  1. integratori-Gua Sha
    Linea Essential
    Gua Sha
    22,00 €
    Rimuovi il prodotto